- Autore: Lisa Laffi
- Data uscita: 2022
- Pagine: 368
- Copertina rigida
- Editore: TRE60
Napoli, 1414: il sogno di una donna che voleva laurearsi in medicina. La prima della storia.
Napoli, 1414. Costanza Calenda, figlia di un famoso medico di Salerno, ha sempre sognato di seguire le orme del padre ed esercitare l'arte medica. Tuttavia, sa perfettamente che il suo destino è quello di sposarsi, in un mondo che vuole le donne soltanto mogli e madri. Anche il padre, Salvatore, è di questo avviso, ma quando si reca alla corte di Napoli per curare il re in punto di morte, le consente di assisterlo. Per Costanza è l'occasione per mostrare a lui e alla futura regina, Giovanna II, i rimedi e le cure apprese di nascosto nella bottega di uno speziale. Giovanna ne rimane talmente colpita, che insiste perché la ragazza studi per diventare il suo medico personale. Ma poiché alle donne non è permesso frequentare l'università, Costanza dovrà proseguire gli studi in un convento a Bologna, lontana da casa e soprattutto dal giovane Baldassarre Santomango, l'affascinante nobile salernitano che le ha colpito il cuore… Terminati gli studi, Costanza torna a Napoli per restare accanto alla sovrana; ne diventa l'amica e la confidente, scoprendo che Giovanna è circondata di nemici che tramano contro di lei. Nel frattempo Costanza ritrova Baldassarre e si accorge di amarlo più che mai. Forte del suo sostegno, la giovane fa di tutto per difendere la regina dagli intrighi di corte, e lei in cambio le permette di accedere all'Università di Napoli: potrà discutere la tesi in medicina, e diventare la prima donna laureata al mondo...«Avete già pensato che medico sarete, Costanza?»
aveva chiesto Giovanna, la regina.«Vorrei essere una medichessa, come Trotula. Studiare, curare e scrivere trattati...»
«Se mi giurate che metterete tutta voi stessa nell'arte medica e che donerete il vostro cuore e la vostra mente soltanto alla vostra regina e alla medicina, vi farò diventare un medico come Trotula, e vi metterò nella condizione di tramandare il vostro sapere.»
Stava per vendere l'anima, il cuore e soprattutto la mente a una buona regina? L'indecisione non era durata che pochi istanti.