- Autore: Banana Yoshimoto
- Data uscita: 2024
- Pagine: 96
- Copertina rigida
- Editore: Feltrinelli
Con il suo tocco inconfondibile, Yoshimoto tratta con leggerezza temi complessi e scava nel profondo argomenti apparentemente semplici per invitarci a riflettere, a rimetterci in comunicazione con noi stessi e a lasciarci andare per recuperare il senso della meraviglia della vita.«Yoshimoto indaga i suoi ricordi, i dolori, spogliandosi di proposito di fronte alla pagina per svelare il momento in cui ha capito di essere diventata grande: il suo intento è spiegarci come questo momento catartico – e doloroso – sia una tappa dell’essere umano, impossibile da eludere nel corso della propria esistenza.»
- Valeria Gargiullo per Maremosso«Un piccolo saggio di crescita personale, se vogliamo, che scava nel profondo di argomenti apparentemente semplici - la normalità, l'amicizia, la morte - per aiutarci a riflettere, a rimetterci in comunicazione con noi stessi e a lasciarci andare, quando ci sentiamo scoraggiati o così abbattuti da perdere la fiducia in noi stessi, per recuperare in definitiva il senso della meraviglia della vita.»
- Ilaria Zaffino, Robinson
Che significa diventare adulti? Si deve studiare per forza? Che cos’è la normalità? Che succede quando si muore? A queste e altre domande Banana Yoshimoto cerca di rispondere in un piccolo saggio che, si augura, possa funzionare “un po’ come un amuleto” per aiutare i lettori di tutte le età a ritrovare serenità e speranza nei momenti più difficili.