Fratellino

Form del checkout

Fratellino

  • Autore: Amets Arzallus Antia
  • Data uscita: 2021
  • Pagine: 128
  • Copertina rigida
  • Editore: Feltrinelli

«Leggetelo e vedrete il dramma dei migranti prima di imbarcarsi.»

- Papa Francesco.In occasione della 77esima assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana, Papa Francesco ha regalato ai vescovi italiani una copia di Fratellino. Scritto con voce pura, potentissima, Fratellino è la storia vera del viaggio di Ibrahima Balde, dalla Guinea ai Paesi Baschi. Un libro che ci porta in un altro mondo, con costumi, popoli, linguaggi e paesaggi diversi, che ci racconta una storia che pensiamo di conoscere ma che in realtà non riusciamo neanche a immaginare. «Amets Arzallus Antia è un bertsolari, ovvero un artista basco che improvvisa su un tema in rima e in metrica. Nel caso di Fratellino, titolo originario Miñán, il suo sforzo è stato quello di raccogliere una voce senza contaminarla: nessun artificio retorico, metafora, costruzione letteraria. Una voce nuda, che alterna parole in pulaar ( la lingua dell’etnia fula), in susu, in maninka, in francese… Parole senza traduzione perché ognuna appartiene a un mondo e tradurle significherebbe tradire. La fedeltà alla storia, alle lingue, alla voce interiore funziona così bene da intrappolarti: comprendi che dietro gli sbarchi non ci sono numeri, nomi, storie identiche una all’altra. Ci sono uomini e donne e bambini. E ci sei tu che leggi»

- Stefania Parmeggiani, Robison È alla ricerca del fratello piccolo, partito con l'intenzione di raggiungere l'Europa e mai arrivatoci, che Ibrahima Balde lascia la Guinea, il lavoro di apprendista camionista, per intraprendere un viaggio che non aveva intenzione di fare, ma che è comune a migliaia di africani. Il romanzo è la cronaca, lucida ed essenziale, della vita di Ibrahima Balde, da lui stesso raccontata, e trascritta dal poeta Amets Arzallus Antia. Una voce che ci fa conoscere, senza vittimismo ma in tutta la sua drammaticità, da chi l'ha vissuta in prima persona, cos'è la traversata del deserto, il traffico dei migranti, la prigionia, le torture, la polizia, il viaggio in mare, la morte. Una voce ferma, così chiara e profonda da diventare a tratti poetica, che ci racconta cosa significa conoscere la sete, la fame, la sofferenza. Esistono mille motivi e storie che portano una persona ad attraversare il Mediterraneo per cercare di raggiungere l'Europa. La disumanizzazione delle loro morti, espulsioni, vite illegali sembra necessaria per alimentare la nostra indifferenza. In realtà ognuna di queste vite è unica e pertanto universale e raccontarlo sottolinea proprio questo.

Crea il Tuo Abbinamento: 16 Bouquet disponibili (inclusi)

Realizziamo ogni omaggio floreale a mano e con gran cura poco prima di consegnare, per questo, ogni composizione sarà sempre un pò diversa, unica e originale. Sarà nostra premura attenerci quanto più possibile alla vostra scelta anche in base all'occasione, al messaggio del biglietto e alla ricorrenza.

Prezzo (tutto incluso)
Opzioni di consegna*
Testo del biglietto | 250 caratteri rimanenti
Se il messaggio non è firmato sarà consegnato in maniera totalmente anonima
🎁 Rendi Speciale la tua Sorpresa!

Peluche

Scatola di Cioccolatini

Pasticcini Freschi assortiti 500g ca.

Spumante

Regalo a Sorpresa

Baci Perugina

Vaso Portafiori

Palloncini

Bottiglia di vino rosso

Bottiglia di vino bianco

Rosa Stabilizzata Big. Vera ed Eterna

Nutella

Torta al cioccolato 1kg ca.

Torta alla frutta 1kg ca.

Portafoto con la Tua Foto!

THUN Angelo dell'amore

Orologio da Muro con la Tua Foto!

Lussoni® Solitario Argento Coll. 2024

Lampada Personalizzata Spotify

Portachiavi Musicale Spotify

Ventaglio Personalizzato

Carillon Personalizzato

Lussoni® Infinito Oro Bianco

Basilea - Lussoni®

Praga - Lussoni® Coll. 2024

Tiffany - Lussoni®

Lion - Lussoni Jewels®

Angelo Limited Edition 2024

Angelo Calla Limited Edition 2024

Angelo Limited Edition 2024

Angelo Custode Felicità

Angelo Custode Protezione

Totale:

Avviso

Nel giorno di OGNISSANTI consegniamo generalmente nella Mattinata o nel primo Pomeriggio e comunque nell'arco della Giornata in base al numero di consegne che abbiamo in zona. Tuttavia come sempre cerchiamo di consegnare prima possibile. Grazie da Tu e il Fiore!


Se confermi questa data consegneremo:

  • i Fiori Oggi
  • il Regalo Lunedì 4


Se vuoi il Regalo + i Fiori insieme

  • Cambia la data a Lunedì 4

Invia Fiori a Uras, vendita online Libro di Amets Arzallus Antia + Fiori